Premio Chirone 2024, ecco i vincitori

In occasione del convegno “La formazione continua tra opportunità da cogliere e ostacoli da rimuovere”, che si è svolto a Roma il 10 aprile 2025, sono avvenute le premiazioni del Premio Chirone 2024. Il Premio è stato istituito da Fondoprofessioni per promuovere le best practice, nell’ambito dei piani formativi finanziati. Una commissione di esperti ha esaminato le candidature pervenute, individuando i vincitori del premio per le quattro categorie previste: “Attività professionali”, “Aziende”, “Innovazione”, “Ente proponente”.

Ad aggiudicarsi il Premio sono stati gli enti attuatori Human Factory srl, per la categoria “Attività professionali”, con il piano formativo “Nuove Skills per lo Studio” e Aresfoa Soc.Coop., per la categoria “Aziende”, con il piano formativo “Rafforzamento delle competenze dei lavoratori di CPL Polistena”. L’ente attuatore Associazione Other ha vinto il Premio per la categoria “Innovazione”, con il piano formativo “Tessuti formativi in chiave innovativa”, mentre la categoria dedicata all’”Ente proponente” ha visto la premiazione di Resforma srl, con il piano formativo “Rete Resforma 2023: formazione e aggiornamento competenze”.

«Il Premio Chirone rappresenta un riconoscimento agli enti attuatori, ma soprattutto un ulteriore incentivo ad esprimere una elevata qualità formativa», ha dichiarato Danilo Lelli, vicepresidente di Fondoprofessioni.

Scarica il volume “Fondoprofessioni e la formazione continua – Anno 2024”