Dopo l’apertura degli Avvisi 01/22 e 02/22, che prevedono una dotazione complessiva di 2 milioni di euro, il Fondo sta lavorando alla realizzazione dei nuovi Avvisi monoaziendali, pluriaziendali, settoriali e individuali. Il prossimo sarà l’Avviso 03/22, le cui risorse saranno destinate al finanziamento di piani formativi monoaziendali, progettati, gestiti e rendicontati dagli Enti attuatori accreditati presso Fondoprofessioni.
«Questo Avviso risponde alle necessità delle singole imprese iscritte al Fondo, quindi viene prestata una particolare attenzione, in sede valutativa, all’approfondimento dell’analisi del bisogno, oltre che alla puntuale individuazione di obiettivi, metodologie e competenze attese per i dipendenti coinvolti – ha commentato Franco Valente, direttore del Fondo – In linea con gli ambiti strategici del PNRR e con le analisi del Fondo individueremo gli ambiti formativi di questo Avviso, primi fra tutti l’innovazione di processo/servizio e la digitalizzazione».
L’ambito monoaziendale rappresenta una attività di punta di Fondoprofessioni, basti pensare che lo scorso anno, tramite l’Avviso 03/21, sono stati assegnati circa 2,2 milioni di euro tra primo e secondo Sportello.
Anche nel 2022 si prevede il doppio Sportello di presentazione dei piani formativi monoaziendali, oltre a una crescente dotazione di risorse a disposizione.
L’attività di predisposizione, presentazione, gestione e rendicontazione dei piani formativi dovrà essere realizzata dall’Ente attuatore, per conto dell’impresa Proponente, seguendo tempi e modalità individuate dall’Avviso e dal manuale, che saranno pubblicati sul sito del Fondo.
«Oltre a questo Avviso stiamo preparando le nuove proposte pluriaziendali, settoriali e individuali – ha spiegato Valente – Stiamo lavorando a un Avviso per la formazione di singole figure professionali o piccoli gruppi, anche sul posto di lavoro, che punti in maniera decisa su personalizzazione, continuità di assegnazione delle risorse e tempestività di approvazione».
Per informazioni contattare il numero 06/54210661 o scrivere a [email protected].