Prosegue il processo di applicazione dei costi standard agli Avvisi di Fondoprofessioni. Dopo l’Avviso 04/22, anche gli Avvisi 05/22 e 07/22 prevedono il ricorso ai parametri di costo fisso.
Nello specifico, le unità di costo standard sono pari a 23 euro ora/allievo, nel caso di formazione in presenza, e 22 euro ora/allievo, per la Fad. Inoltre, sono previste voci accessorie sul piano formativo, rendicontabili a costi reali, solo per specifiche categorie di spesa (es. Certificazione rendiconto, valutazione e attestazione delle competenze). Pertanto il contributo del piano viene determinato in funzione del monte ore, moltiplicato per il parametro UCS, con aggiunta degli importi accessori a costo reale.
«La metodologia delle unità di costo standard sta progressivamente divenendo prevalente nei nostri Avvisi, segno della nostra volontà di estendere le semplificazioni amministrative introdotte – ha dichiarato Franco Valente, direttore di Fondoprofessioni – I nostri uffici sono a disposizione degli Enti attuatori per approfondire le novità di gestione e di rendicontazione conseguenti all’introduzione dei costi standard, recepite all’interno della manualistica degli Avvisi».
Il percorso di applicazione dei costi standard si prevede proseguirà con i prossimi Avvisi. E non finisce qui, infatti, sono allo studio ulteriori elementi di innovazione. «Dopo questa semplificazione sul fronte rendicontativo, vorremmo ora favorire un ulteriore innalzamento del livello qualitativo delle proposte formative – ha anticipato Valente – Efficientamento degli aspetti progettuali, puntuale individuazione delle competenze/abilità, valutazione e standard di attestazione rappresentano i nuovi ambiti sui quali stiamo ragionando».