Avvisi 2025, pronti oltre 8,5 milioni di euro

Fondoprofessioni è pronto a varare i primi Avvisi 2025. Nello specifico, si prevede saranno presto pubblicati gli Avvisi per il finanziamento degli interventi monoaziendali, dei percorsi one to one e dei corsi a catalogo.

«La dotazione di risorse che abbiamo programmato per il 2025 supera gli 8,5 milioni di euro, confermando l’impegno del Fondo nel sostenere le competenze nel comparto professionale e presso le aziende – ha spiegato Marco Natali, presidente di Fondoprofessioni – Siamo pronti a pubblicare tre Avvisi già nel mese di dicembre, stanziando 4 milioni di euro, dopo il dato record di 8 milioni di euro assegnati nei mesi da gennaio a novembre 2024 con l’approvazione di oltre 5 mila piani formativi».

I primi tre bandi procedono sostanzialmente in continuità rispetto alle caratteristiche degli Avvisi monoaziendali, one to one e a catalogo del 2024. Le vere novità sono previste nei prossimi mesi. Infatti, con l’entrata in vigore del Decreto M.L.P.S. del 09/07/24 sarà introdotto l’utilizzo dell’Atlante del Lavoro e dei Quadri Europei (DigComp, EntreComp, LIfeComp, Qcert ecc.), nell’ambito degli interventi formativi presentati al Fondo, rafforzando al contempo la messa in trasparenza finale delle competenze acquisite dagli allievi.

Anche nel 2025 si prevede saranno confermati gli Avvisi pluriaziendali e quelli dedicati alle Reti. Inoltre, uno specifico bando sarà destinato alle imprese che accedono al Fondo Nuove Competenze, richiedendo il rimborso del costo del lavoro per le ore dedicate alla formazione. «Realizzeremo un Avviso tarato sulle novità del Fondo Nuove Competenze 3° Edizione, per finanziare la formazione delle aziende che accedono a questo strumento – ha anticipato Natali – Parallelamente intendiamo rafforzare la sinergia con Ebipro, ente bilaterale del nostro comparto, per promuovere ulteriormente il servizio del rimborso della retribuzione per le ore in formazione a disposizione degli studi professionali».

Gli Avvisi saranno pubblicati sul sito www.fondoprofessioni.it e la presentazione delle domande al Fondo sarà progressivamente avviata in coerenza con le tempistiche previste dai diversi bandi.